Il Salento e Ugento

UGENTO: il turismo culturale, le spiagge e il mare, il tempo libero

Attestata sull’area dell’antica città messapica chiamata Ozan, l’odierna Ugento è uno dei centri culturali più brillanti della provincia di Lecce. Sul suo territorio trova posto:

un Museo Archeologico, i reperti ivi conservati fanno comprendere l’intenso scambio di idee tra il popolo messapico, simbolo del Salento antico, e quello greco.

Un altro museo, nel Palazzo Colosso, ospita l’omonima collezione archeologica con testimonianze ugentine dal VI secolo a.C. all’alto medioevo.

Ma l’archeologia ugentina non è stipata solo nei luoghi della fruibilità visiva: nella zona prospiciente la campagna, si ergono gli orgogliosi resti delle possenti mura messapiche del  IV secolo a.C., a circe duecento metri dal B&B  è possibile vedere ciò che resta di questa opera difensiva antica.

Il centro storico di Ugento si snoda intorno a Piazza  San Vincenzo, dove si erge maestosa la cattedrale, il Museo Diocesano, il Castello del Principe d’Amore del XIII°secolo.

Il mare e le spiagge, il tempo libero

A soli  4 km da Ugento si trovano le spiagge  più belle d’Italia; ad esaltare la bellezza delle spiagge è lo splendore delle acque smeraldine e la finezza della bianchissima sabbia; il litorale sabbioso, che si estende per circa 12 km, si caratterizza per la presenza di spiagge ad accesso libero e di lidi attrezzati, coronate da  macchia mediterranea e pineta. Non manca il tratto della scogliera, che crea meraviglia e stupore  la  particolare trasparenza e bellezza dei fondali ove è possibile praticare pesca subacquea e  snorkeling.

E’ possibile praticare vela e Kite Surf, anche avvalendosi di istruttori qualificati.

Sempre  nella Marina di Ugento  è presente la “Pista Salentina di Go-Karting”.  La pista ha  una lunghezza di 1400 metri alternati da rettilinei e curve dove le emozioni e i brividi corrono veloci. Si organizzano gare amatoriali di kart.

Per gli amanti della natura è possibile fare Trekking nello splendido Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” tra le oasi naturali dei bacini.

Denso di eventi, musica e sagre è il programma di intrattenimento del periodo estivo che si svolgerà sia in Ugento che nelle marine.

isola di pazze
tramonto-marina-di-ugento
parco uccelli
cattedrale
Spiaggia-torre-san-giovanni
mare-torre-san-giovanni (1)